Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta ricotta e pesca
di furfantella

non ha niente a che vedere con la torta ricotta e pera che a mio parere è insuperabile, ma questa è una piacevole e fresca alternativa che ha come ingredienti principali le pesche sciroppate e un'ottima ricotta di bufala campana!!!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min più due ore di freezer
Ingredienti

due dischi di pan di spagna
300 gr di ricotta di bufala
300 gr di panna fresca
250 gr di zucchero a velo
un vasetto da 250 gr di pesche sciroppate


per decorare:
panna
frutta fresca



per la bagna:
due bicchieri di acqua
una tazzina da caffè di cointreau
5 cucchiai di zucchero


la preparazione è molto semplice:

mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e lasciare riposare, nel frattempo montare a neve ferma la panna e incorporarla alla ricotta.

prendere metà delle pesche e frullarle, l'altra metà va tagliata a cubettini non troppo grandi, aggiungere il tutto al composto di ricotta e panna.

preparare la bagna mettendo in una casseruola sul fuoco i bicchieri d'acqua con 5 cucchiai di zucchero e mescolare finchè lo zucchero non si è sciolto completamente,togliere dal fuoco e aggiungere la tazzina di cointreu(volendo può essere usato altro liquore se è di più vostro gradimento e si puo aumentare la dose di zucchero se preferite una bagna più dolce).

comporre la torta adagiando i dischi di pan di spagna, inzuppati con la bagna precedentemente preparata, sopra un vassoio  farcire con la crema e coprire con l'altro disco inzuppato e decorare a piacere...

riporre la torta in freezer per almeno due ore,tirarla fuori almeno un'ora prima di servirla.

CIMG0820.JPG

io ho decorato con fragole tagliate a pezzetti e condite con un po di zucchero,le pesche,e ai lati della torta ho messo del pan di spagna sbriciolato.

CIMG0822.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi