Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta con passata di pomodoro
di carby

All'inizio l'idea di mettere il sugo in un dolce mi faceva quasi paura... ma devo dire che il risultato è stupefacente!!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 20 min + il tempo per fare il sugo
Ingredienti
Per la salsa al pomodoro:
2 barattoli di pomodori pelati
un pò di cipolla
olio EVO
origano
sale
zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la torta:
65g olio di mais
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
2 chiodi di garofano (o 1 e 1/2 se non vi piace questa spezia)
1/2 cucchiaino scarso di sale
190g di farina 00
200 g zucchero
6g di lievito per dolci (quello classico vanigliato va benissimo)
140g uvetta






Preparare la salsa al pomodoro normalmente: soffriggere un pò di cipolla nell'olio EVO, unire l'origano e poi i barattoli di pomodoro. Aggiustare di sale e zucchero (lo zucchero toglie acidità al pomodoro, ma mettetelo solo se è vostra abitudine farlo).
Cuocere a lungo, la salsa deve diventare densissima: non dovrà quasi esserci più liquido. Dopo ristretta, la salsa pesa circa 300 g.
Frullare ora la salsa per ridurla in poltiglia completamente e unire il bicarbonato (a questo punto si riempirà di bolle: è normale).

Il una ciotola mischiate uovo, olio, zucchero e le spezie, poi unite la salsa di pomodoro (si deve essere raffraddata) e amalgamate bene.
A parte combinare il sale con la farina, lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere all'impasto. Infine unire l'uvetta.
Cuocere in forno a 165°C per un'ora circa.

Spero che vi piaccia! Buon appetito

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi