Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta salata carciofi e gamberetti
di clagiovy

E' stato un esperimento nato, come quasi sempre, dalle cose che avevo in frigo. Il risultato è stato davvero gradito dagli ospiti!

Tempo di realizzazione complessivo
40 min più il tempo di cottura
Ingredienti

Base per torta salata in un minuto di Marty
2 carciofi

250 gr. Ricotta

1 vasetto yogurt naturale

2 uova

Parmigiano reggiano

150 gr di gamberetti sgusciati

2 spicchi d’aglio

Olio evo

Curry (facoltativo)

Sale



 

Preparare la base per torta salata, secondo la ricetta di Marty http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1914

Pulire i 2 carciofi, tagliarli a spicchi sottili e farli soffriggere in una pentola con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Portarli a cottura aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua o di brodo vegetale.

In una padella saltare i gamberetti con un velo d’olio, uno spicchio d’aglio e se piace a fine cottura una spolverata di curry.

Stendere la base in uno stampo. Nel frattempo in una ciotola amalgamare ai carciofi, la ricotta, lo yogurt (se volete è sostituibile con la panna), le uova, un’abbondante grattugiata di parmigiano. Aggiustare di sale e pepe e versare l’impasto sulla base già stesa. Cospargere la superficie con i gamberetti ed infornare a 200° per circa 45 minuti (gli ultimi 5 minuti potete spostare la teglia nella parte più bassa del forno per far cuocere bene anche la base).


crostata carciofi.jpg

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi