Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pane con pasta di riporto
di rosmerir

Una volta nelle case dei nostri nonni si faceva il pane così

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

Lievitino:
gr. 100 farina 0 o 00
1 cucchiaino di malto di orzo
 acqua  q.b.( per fare tutto il pane ne servono circa 300 ml)
gr. 100 di pasta di pane del giorno prima




Impasto:
gr. 400 Farina 0 o 00
 cucchiaino di sale fino
acqua (quella che rimane dopo aver fatto il lievitino)



Tolgo la pasta di pane del giorno prima dal frigorifero e la sciolgo con un bicchiere di acqua alla quale ho aggiunto il malto. Impasto quindi con la farina, fino ad ottenere una pastella morbida (se occorre aggiungo un poco d'acqua ancora), e lascio lievitare il tutto per una notte. (naturalmente preparo alla sera)

Al mattino impasto il lievitino con la restante acqua (meno due dita che tengo da parte a cui aggiungo il sale), la farina, impasto , quindi aggiungo piano l'acqua ed il sale ed impasto per circa 15/20 minuti. Lascio  lievitare in un cantuccio tiepido per 8/12 ore a seconda della temperatura esterna, coperto da una ciotola rovesciata.

A lievitazione avvenuta, prelevo dall'impasto una palletta per il lievito di domani, con l'impasto , formo la pagnotta, lascio lievitare ancora 1 ora e cuocio per 1 ora a 180° con forno preriscaldato.

La palletta di pasta che ho prelevato (circa 100 grammi) la ripongo in frigo in un contenitore di vetro coperta da pellicola, e sarà il lievito del pane di domani (si conserva in frigo per 3/4 giorni)

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi