Stampata da www.kucinare.it il giorno 05 dicembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crespelle di ortica con ripieno di prosciutto
di frugiter

ricetta del mese di tanti anni fa del programma "uno mattina" postata dalla signora sara sarti quando non trovo le ortiche la faccio con le borragini

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 20 min
Ingredienti
per 4 persone:

per le crespelle

500 g di cime di ortica giovane (coglierle in primavera)
3 uova
6 cucchiai colmi di farina
1/2 l di latte
burro, sale pepe

per la salsa

250 g di besciamella preparata nel modo solito
100g di prosciutto crudo tritato
100g di mortadella tritata
1 torlo d'ovo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato

per guarnire

3 cucchiai di besciamella
burro




con i guanti pulisco e lavo le cime di ortica, le faccio lessare in acqua salata e, dopo scolate, le strizzo e le frullo.
unisco alla purea le uova sbattute, la farina sciolta nel latte per non fare grumi, aggiusto di sale e quando è ben amalgamato come una cremina liquida faccio riposare per un'ora coperto.
preparo a questo punto le crespelle nel modo solito, ungendo leggermente con burro un padellino antiaderente, mettendo due cucchiai di pastella, allargandola e facendola rapprendere da entrambe le parti.
per il ripieno amalgamo in una ciotola il prosciutto, la mortadella, il torlo, la besciamella e metà del parmigiano, non c'è bisogno di salare.
spalmo le crepes con il composto, le arrotolo e le metto in una pirofila
imburrata.
nappo la preparazione con la besciamella rimasta, spolverizzo col parmigiano, infiocchetto con il burro e cuocio in forno preriscaldato a 220° per 20 m
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi