Cupole al limoncello
di meghi
Sono dei dolci buonissimi alla crema di limone,io li ho provati e vi assicuro è stato un successone,peccato che non ho la foto. Si possono fareil giorno prima, oppure in due momenti, dipende dal tempo che uno ha disposizione buon lavoro.
Tempo di
realizzazione complessivo
2 h più di due ore di preparazione
Ingredienti
per le cupole:
4 uova,lievito pan degli angeli, 200 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100 gr di olio d'oliva e 13 contenitori d'alluminio( usa e getta piccoli Kuchi).
per la crema:
5 limoni, 250 gr di panna da montare, 600 gr. di crema pasticcera, liquore limoncello q.b..
Preparare il cosidetto paneangeli che andrà a riempire i contenitori d'alluminio, versando con un mestolino poco o più della metà. Infornare a180° per 20 minuti in forno preriscaldato, controllare con uno stecchino la cottura.
A parte preparare una crema pasticcera tradizionale circa 600 gr.
In un tegamino riscaldare il succo di 5 limoni ( non deve essere bollente) che và aggiunto ad una cremina composta da 2 tuorli e 2 cucchiai di zucchero ben montati, dopodichè questo composto và aggiunto alla crema pasticcerea insieme a metà di panna montata.
Quando i cupoletti si sono raffreddati tagliare la parte superiore e svuotarli,bagnare con un pennello da cucina con il limoncello misto con acqua, riempire le cupole con la crema, rimettere parte del pan di spagna tolto e la calotta superiore, capovolgerli e sistemarli su un vassoio, al resto della crema aggiungere la rimanente panna ed infine coprire le cupole e mettere in frigo.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.