Tiramisù ai frutti di bosco
di tizbig
Questa ricetta la diede un’amichetta di scuola a mia sorella Katia quando io ero ancora piccola. Ho sempre ricevuto tanti complimenti quando l’ho fatto. La ricetta originale era con il caffé ma, siccome a me non piace, ho deciso di applicare una variante così ogni volta lo faccio in tutti e due i modi per accontentare tutti.
Tempo di
realizzazione complessivo
45 min
Ingredienti
4 pacchetti di biscotti Savoiardi
300 gr di Mascarpone
200 gr di zucchero
4 tuorli d’uovo + 3 chiare
2 bricchetti di succo di frutta ai frutti di bosco o alla fragola
Cacao amaro
Frutti di bosco o fragole per guarnizione
Sbattere lo zucchero ed i 4 tuorli fino a formare una crema. In un’altra ciotola sbattere gli albumi a neve dura (frusta elettrica max velocità per almeno 10/15 minuti). Unire i due composti e girare lentamente fino ad unirli completamente. Aggiungere il mascarpone (mezzo cucchiaio alla volta) e continuare a mescolare. In una teglia di alluminio, vetro o ceramica, versare prima uno strato della crema ottenuta, poi uno strato di Savoiardi bagnati nel succo di frutta. Seguitare con gli strati terminando con uno strato di crema. Spolverare la cornice con del cacao amaro aiutandosi con un passino da latte e completare il centro del dolce cospargendo dei frutti di bosco (o fragole).
La stessa ricetta la potete utilizzare anche per il classico Tiramisù sostituendo il succo di frutta con del caffé leggero (freddo) unito ad un po’ di latte.
CONSIGLIO: lasciare in frigorifero per un giorno prima di servirlo.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.