Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Zuppulelle al mandarino
di carby

Questa è una ricetta di famiglia per fare delle frittelline al mandarino.. per riuscire ad averla ho dovuto sfidare il dialetto minturnese di mia nonna!

Tempo di realizzazione complessivo
15 min + almeno 1 ora di riposo
Ingredienti

1 e 1/2 bicchiere acqua tiepida *
500g farina
100g zucchero
1 pizzico sale
100g uvetta
1 bustina lievito di birra secco
succo di 4 mandarini
4 cucchiai bucce di mandarino**
olio di mais per friggere

*dose approssimativa
**le bucce vanno tagliate a quadretti abbastanza piccoli.



In una ciotola mischiare con le mani farina, lievito, zucchero, sale e succo di mandarino. Aggiundere pian piano l'acqua tiepida fino ad ottenere una pastella abbastanza appiccicosa, ma non liquida (secondo me ricorda un pò la consistenza del poolish).
Aggiungere ora le bucce di mandarino e l'uvetta.

Amalgamare il tutto e coprire la ciocotola con un panno.
Lasciate riposare l'impasto per almeno un'ora (meglio un'ora e mezzo)

Scaldate bene l'olio, quindi versate un cucchiaio di impasto per ogni frittellina. Quando la frittellina sarà dorata, levarla dall'olio e passarla in un pò di zucchero. Procedere così fino a esaurimento dell'impasto.

Mangiarne in abbondanza! :)

Attenzione: questo impasto si cuoce abbastanza in fretta quindi, per essere sicuri di non bruciarle, è meglio non friggerne più di 4-5 contemporaneamente

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi