Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Chapati veloci farciti
di piccinotta

Pane indiano senza lievito nè grassi. Ho imparato a preparare questo piatto l'anno scorso, durante un corso di cucina vegetariana. Nel ricettario è già presente una versione di Titty, questa però porta delle varianti. Il chapati finito si può gustare caldo o freddo, al pasto o come merenda.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min 20 minuti cottura verdure
Ingredienti

Per cica 13 chapati:


450 gr. di farina "2" semi-integrale
           (in alternativa metà farina "0" o "00" e metà farina integrale)
350 gr. acqua
mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno:

500 gr. di carote
500 gr. di zucchine
300 gr. di pomodorini
10 foglie di basilico
50 gr. di patè di olive nere
125 gr. di mozzarella
sale
olio Extra Vergine di Oliva



chapati8.jpg

Preparare per prima cosa le verdure:
Lavare e tagliare a rondelle le carote e le zucchine, che saranno saltate in padella separatamente con un filo di olio a fiamma media. Dopo poco aggiungere un po' sale. Con un cucchiaio di legno muovere le verdure nella padella in continuazione per non farle bruciare, ed eventualmente aggiungere una piccola quantità di acqua. Tenerle un po' croccanti.
Tagliare la mozzarella a fettine.
Lavare e tagliare i pomodorini a spicchi e scottarli in padella meno di un minuto, con un filo di olio, un po' di sale e un pizzichino di zucchero (per toglierne l'acidità). Verso la fine della scottatura aggiungere le foglie di basilico.
Lasciare raffreddare le verdure a temperatura ambiente.

chapati6.jpg

Preparare i chapati:
Versare in una terrina la farina, l'acqua e il sale e impastare con una forchetta. Regolare di acqua e farina proseguendo l'impasto a mano sulla spianatoia, fino ad ottenere una consistenza compatta ma morbida (l'insegnante del corso ci diceva di fare riferimento al lobo di un orecchio).
Formare un salsicciotto che verrà suddiviso in 12-13 palline.

chapati2.jpg

Stendere con il mattarello i singoli dischetti fino ad ottenere una sfoglia circolare di pochi millimetri.
Consiglio di preparare una porzione alla volta altrimenti si rischia di seccare le varie sfoglie.
Questa operazione va effettuata dal centro verso la periferia. E' necessaria abbondante farina sulla spianatoia per evitare che la pasta si attacchi al piano.

chapati3.jpg

Adagiare i chapati su una piastra di ferro rovente. Lasciarli scaldare pochi secondi e girarli delicatamente con l'aiuto di due forchette evitando di bucare la sfoglia.

chapati4.jpg

Mettere il chapati sopra la fiamma viva di un fuoco medio-piccolo fino a che si gonfia; girarlo più volte per evitare che si bruci troppo. Questa operazione va effettuata abbastanza velocemente e ripetutamente, girando il chapati con la mano prendendolo sempre dall'estremità più lontana dal fuoco.

chapati5.jpg

A questo punto si procede con la farcitura. Stendere un velo di patè di olive e le verdure a piacere.

chapati7.jpg

Arrotoloare subito la sfoglia e il pranzo è servito (caldo o freddo).

chapati8.jpg

Note: in mancanza della piastra di ferro, ho ottenuto buoni risultati con una teglia per pizza o anche con una padella antiaderente.

Varianti: ovviamente la verdura per il ripieno è a discrezione di chi cucina. Io ho utilizzato questa perchè l'avevo già in casa, ma vengono benissimo anche con finocchi tagliati fini, cose, spinaci, cavolo cappuccio, melanzane, cipolle, peperoni ecc.. purchè la cottura sia asciutta (io faccio sempre saltare in padella).

Al posto del patè di olive si può utilizzare qualsiasi salsina o anche una spenellata con olio extra vergine di oliva.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi