Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Liquore ai fiori d'acacia
di silvana

Mi ritrovo in questo periodo circondata dai fiori di sambuco e da quelli d'acacia. Vedendo lo sciroppo con i fiori di sambuco, mi sono ricordata che l'anno scorso ho utilizzato i fiori dell'acacia per un liquore molto profumato e vi giro la ricetta.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
200 gr. di fiori d'acacia
500 gr. di zucchero
1 litro di alcool 90°
2 cucchiai di miele d'acacia
1 litro d'acqua (meglio distillata)


Si utilizzano solo i fiori, raccogliere quindi i grappoli e staccare delicatamente i singoli fiorellini conservando solo il peduncolo. Se riuscite a trovarli in un luogo poco polveroso, sarebbe meglio non lavarli, altrimenti fatelo prima di staccare i fiorellini.

Mettete in un vaso capiente i fiori e coprire con l'alcool, lasciare macerare per una settimana e filtrare una prima volta per raccogliere i fiori tenendo da parte l'alcool in un contenitore chiuso. A questo punto preparare uno sciroppo con l'acqua, i fiori scolati e lo zucchero, in questo modo mentre si scioglie lo zucchero, si recupera anche tutto l'aroma residuo dei fiori. Aggiungete il miele mescolando, filtrate nuovamente e lasciate raffreddare lo sciroppo.

Una volta freddo, aggiungete lo sciroppo all'alcool aromatizzato, mescolare bene e lasciare riposare un paio di giorni. Si formerà un deposito leggermente verdastro, ma si tratta dei residui dei fiori dell'acacia. Filtrate tutto nuovamente con un filtro finissimo.

Si può bere già da subito.  

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi