Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crumble di mele (Apple crumble)
di violetta2212

Ho scoperto da poco questo intressantissimo sito e questa è la mia prima ricetta. Ho assaggiato per la prima volta questo dolce in Inghilterra molti anni fa, la ricetta l'ho presa da un libro di cucina inglese (The Penguini Cookery Book) ma ho fatto qualche piccola modifica. Lo faccio spesso, piace a tutti ed è relativamente poco calorico.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
Sotto:
3-4 mele
una manciata di uvette
1 cucchiaio zucchero
cannella macinata


Sopra:
90 gr. farina 00
60 gr. zucchero
30 gr. burro
pizzico di sale





Pelare e affettare le mele, aggiungere le uvette, lo zucchero, la cannella, mescolare il tutto e disporlo in una pirofila, livellare bene la superficie e aggiungre un mezzo bicchere d'acqua (fino a un livello di non più di mezzo dito).

Preparare il crumble:

mescolare farina, zucchero e sale, aggiungere il burro morbido impastando con la punta delle dita fino a che il tutto assume una consistenza a briciole. Cospargere uniformemente con queste briciole le mele e infornare a 160°-170° per circa un'ora, fino a che non è dorato. Il forno non deve essere troppo caldo per evitare che il succo delle mele, bollendo, rovini la crosticina sopra. Servire tiepido o freddo.

Nota: io uso una pirofila per sorvegliare meglio la cottura delle mele, ma una tortera va senz'altro altrettanto bene.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi