Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bignè con crema pasticcera
di salus

E' un dolce tipico di carnevale... la ricetta l'ho presa da una puntata della prova del cuoco

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
50 gr di burro
250 gr di latte
sale
250 gr di farina
1 bustina di lievito
scorza di 1 limone
scorza di 1 arancia
50 gr di ricotta
50 gr di crema pasticcera (andrà nell'impasto dei bignè)
4 uova
crema pasticcera per riempire i bignè (io ho usato la dose da 5 uova di crema e 50 gr li ho usati per i bignè, con il restante li ho riempiti)


Preparare l'impasto dei bignè. Sciogliere il burro con il latte, appena inizia a bollire, aggiungere il sale e la farina con il lievito setacciati. Continuare a girare, poi togliere dal fuoco, unire le scorze del limone e dell'arancia e far freddare. Aggiungere la ricotta, la crema pasticcera e le uova. Preparare l'olio dovrà essere bollente, ma il fuoco bassissimo. Con due cucchiai formare delle palline e tuffarle nell'olio, punzecchiarle con una forchetta e, quando saranno quasi cotti, alzare il fuoco per farli dorare. Riempire con crema pasticcera e cospargere con zucchero a velo.

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi