Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Frutta sotto spirito
di lau_girasole

è un modo carino (oltrchè buono) per conservare la frutta di stagione, si prepare tra la primavera e l'estate e si mangia dopo almeno due mesi dalla preparazione dell'ultimo strato, io la preparo ora e lo utilizzerò come regalo di natale per amici e parenti!

Tempo di realizzazione complessivo
15 min
Ingredienti

liquido di conservazione:
160 gr zucchero
100gr acqua
250ml grappa

frutta di stagione BIOLOGICA e matura al punto giusto.

facoltativo
due stecche di cannella oppure un bacello di vaniglia



esempio con fragole e ciliegie, poi man mano che la frutta matura ripetete lo stesso procedimento ( io ho provato con ottimi risultati con fragole ciliege albicocche pesche prugne mele e mandarini).

innanzi tutto procuratevi dei vasi capienti, quelli che uso io da regalare tengono circa un litro e hanno il diametro del tappo di 86mm. Quelli che uso per casa sono anche più grandi (tipo quelli dei sottaceti che si usano nei ristoranti.. li ho recuperati proprio li)

lavare le fragole , asciugarle delicatamnte con un panno, dispontele nel fondo del vaso in modo che lo coprano del tutto senza pero sovrapporsi le une alle altre.

preparate lo sciroppo con acqua e zucchero, quando sarà freddo aggingete la grappa ricoprite le fragole. Se avanzate del liquido, conservatelo in una bottiglia fino a quando non aggiungerete nuova frutta.

ciliege: devono avere il picciolo, tagliatelo il più corto possibile, lavatele a asciugatele, disponetele sopra le fragole e rabboccate con acqua zuccchero grappa

albicocche e pesche prugne: vanno lavate e tagliate a metà e si ripete lo stesso procedimento.

mele: consiglio di usare le renette o le grenny, si fanno a fette sottili

mandarini: sbucciatie messi a spicchi

Nota Bene: non so per quale principio scientifico le fragole tendono a "scolorire" se messe sotto spirito, e rendono il liquido di conservazione rosso-rosa, è normale che accada, il gusto è comunque ottimo. A piacere si può inserire nel vaso un bacello di vaniglia o delle stecche di cannella.

Nota bene II: i primi frutti tendono a sollevarsi ovvero a galleggiare, tutto normale, quando arriverete alla fine il vaso avrà un' aspetto "pieno e compatto".

posto la foto della preparazione: sono solo all'inizio, tra qualche mese metterò quella completa!!

09062008038.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi