Crostata con le fragole
di EmOmar
Un vero classico della pasticceria italiana. Come sempre con questo tipo di ricette, ognuno/a ne ha una propria versione. Questa è la mia, superclassica, in cui il tocco in più è dato da un crema dal gusto molto leggera che accompagna ed esalta al massimo il gusto delicato le fragole
Tempo di
realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Tuorli: 4
Burro: gr. 200
Zucchero: gr. 200
Farina: gr. 400
Sale: q.b.
Per la crema:
Latte intero: 1/2 lt
Zucchero: gr. 75
Farina: gr. 25
Uovo: 1
Buccia grattugiata di 1 limone (non trattato..possibilmente!)
Per la decorazione/copertura:
Fragole: 1 cestino (c.a. gr 250)
Anzitutto facciamo la base. Io seguo il metodo delle sorelle Simili, quindi cerco di fare abbastanza velocemente e toccare con le mani il meno possibile.
Facciamo la fontana con la farina. Mettiamo al centro il burro freddo e tagliato a pezzettini, lavoriamo con le dita il tutto e ne otteniamo un composto "bricioloso". Rifacciamo una fontana con questo composto e al centro mettiamo lo zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Mescoliamo a partire dal centro usando una forchetta e passiamo poi ad amalgamare bene gli ingredienti possibilmente con l'aiuto di una spatola. Appena avremo un composto abbastanza compatto diamogli con le mani velocemente la forma di una palla, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare una mezz'oretta in frigo.
Ora facciamo la crema. Mettiamo il latte sul fuoco con la buccia di limone grattugiata. Appena bolle spegniamo e lasciamo riposare. A parte, in una pentola con i bordi alti mettiamo l'uovo (anche qui io normalmente metto un pizzichino di sale) e lo sbattiamo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta. Aggiungiamo e mescoliamo la farina setacciata. Per ultimo piano piano il latte filtrato. Mettiamo il tutto sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma moderata sempre mescolando fintanto che otteniamo una bella crema. Lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la nostra pastafrolla dal frigo e mettiamola sulla spianatoia. Possiamo provare a stenderla mettendola tra due fogli di cartaforno, ma a me normalmente viene troppo friabile per cui la stendo a mano direttamente nello stampo imburrato e infarinato per bene (opp. con carta forno). Titty a questo punto suggerisci di rimettere il tutto nel frigo per una 20na di minuti per far si che la pasta sia ancora più friabile una volta cotta. Da provare!
Bucherelliamo la superficie della pasta e mettiamo a cuocere in forno a 200 gradi per circa 20-30 minuti (regolarsi sul proprio forno). Deve uscire dorata, ma non scura (la pastafrolla indurisce abbastanza freddandosi). Lasciare freddare.
Laviamo e asciughiamo le fragole. Tagliamole a metà.
A questo punto possiamo montare la nostra tortina. Prendiamo la base e mettiamola sul piatto da portata. Ci mettiamo sopra la crema e la distribuiamo generosamente (a me piacciono le torte belle farcite!). Completiamo con le fragole disposte in maniera artistica. Et voilat la crostata è fatta!
C'è chi a questo punto ci mette sopra il tortagel (a me non piace molto) o lo zucchero (ma le fragole se ne mangiano parecchio). Fate vobis.
Con queste dosi ho fatto una crostata da 22 cm di diametro e 5 tartellette. Eccole:
Grazie per l'attenzione!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.