Rigatoni all'uscetto dell'orto
di Candy
E' una ricetta delle mie nonne a cui sono molto affezionata. Definire gli ingredienti di questa ricetta non è semplice in quanto variano a seconda della stagione. Infatti, il nome di questa ricetta esprime un concetto fondamentale. Andare nell'orto, soffermarsi sull'uscetto e guardare che cosa offre la stagione. Si può preparare con tutte le verdure che preferite. L'importate è che non ci sia la prevalenza di una verdura.
Tempo di
realizzazione complessivo
50 min
Ingredienti
400 gr. di Rigatoni
2 Zucchine piccole
1 Carota grande
3 Carciofi (anche congelati)
1/4 Peperone
Prezzemolo
2/3 Pomodori maturi (oppure pelati)
1/4 Melanzane
Fave a piacere
80 gr. Piselli
Asparagi
Aglio
1/2 Cipolla
Olio, Sale
Preparare un trito di cipolla ed un trito di prezzemolo ed aglio. Pulire tutte le verdure e tagliarle. I carciofi in 4 pezzi. Le carote e le zucchine a fette. Le melanzane ed i peperoni a listarelle. Sbucciare i pomodori maturi e tagliare a pezzettoni.
Mettere la cipolla a soffriggere in olio in un grosso tegame coperto. Il trito di prezzolo serve come base per cuocere le altre verdure che devono essere cotte separatamente a seconda dei tempi si cottura.
Versare i pomodori nel soffritto di cipolla e salare tutte le verdure. A mano a mano che le varie verdure saranno quasi cotte, versarle nel tegame della cipolla ormai spento e quindi alla fine mescolare tutto. Assaggiare ed aggiustare di sale. Preparare la salsa il giorno prima in modo che i sapori si leghino.
Cuocere la pasta e saltarla con la salsa.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.