Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata alla frutta
di LadyCocca

Questa crostata è molto semplice e veloce, devo dire che mi viene sempre ottima ed è un dolce molto versatile anzi il così detto dolce 4 stagioni per via della frutta che la si può scegliere in base al periodo!!!! E poi è un classico che piace a grandi e piccini!!!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
crostata 1.jpg


Pasta Frolla :
mezzo kg di farina 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova ( 2 tuorli e 2 interi )
la buccia grattuggiata di un limone
1 bustina di lievito Pane angeli ( è facoltativo io non la uso quasi mai e viene ottima)

Crema Pasticcera:
mezzo litro di latte
2 tuorli
200 gr di zucchero
90 gr di farina 00
la buccia di un limone
una stecca di vainiglia

Decorazione:
Frutta di stagione
gelatina alimentare trasparente



Preparare prima la pasta frolla facendo attenzione a non lavorarla troppo non ce ne bisogno; formare poi una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo a riposare.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera riscaldando un po' il latte con la buccia del limone e la stecca di vaniglia, a parte unire la farina e lo zucchero ai tuorli, amalgamarli un pochino ed aggiungere un po di latte tiepido per sciogliere i grumi fino ad arrivare ad una crema fluida. Travasare il composto usando un colino per evitare i grumi, nel restante latte; riporre dinuovo sulla fiamma fino a quando non si è arrivati alla densità desiderata sempre mescolando il tutto con una frusta per evitare che la crema si attacchi alla pentola.
Fatta la crema lasciatela riposare, nel frattempo preparate uno stampo per crostata da 26-28 cm, imburratelo ed infarinatelo.
Stendete la pasta frolla dello spessore desiderato e foderate lo stampo;( se usate il lievito ricordatevi di bucherellare la pasta frolla prima della cottura ); ricoprite la pasta frolla con un disco di carta da forno e dei fagioli per evitare che si gonfi.
Infornate a 180° finchè la base della crostata non si è dorata ( in genere bastano 15 min molto dipende dal forno ); una volta cotta tiratela fuori e lasciatela raffreddare, poi sformatela, ponetela su un vassoio e procedete alla farcitura con la crema.
Per la decorazione usate la frutta che più vi piace al momento e finite con della gelatina alimentare per lucidare il tutto e per evitare che la frutta annerisca!!!
Buon lavoro a tutte Lady Cocca
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi