Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

insalata tropicale
di SIMONA71

presa da una rivista del 2000 di abbinamenti con la frutta, è diventata una delle insalate più gettonate dell'estate

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
300 gr petto di pollo a fette
200 gr prosciutto cotto (a chi piace anche affumicato)
1 ananas intero
1 cetriolo
1/2 baguette
1 cespo di lattuga

emulsione: 3 cucchiaini olio EVO , 2 cucchiaini senape, 1/2 limone spremuto


1) tagliare la baguette a fette spesse 1 cm e friggerle in una padella antiaderente con un pò d'olio

2) eliminare le estremità dell'ananas, togliere la buccia eliminando gli occhi pungenti, eliminare il fusto interno e tagliare la polpa a fette e le fette in piccoli pezzi ( 6 per ogni fetta)

3) scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e cuocere il petto di pollo a fette. A fine cottura salare e tagliare il pollo a striscioline.

4) lavare , asciugare e spezzettare la lattuga -  pelare e tagliare a fettine il cetriolo

5) tagliare il prosciutto cotto a striscioline come il pollo.

Nell'insalatiera comporre in questa sequenza: mettere la lattuga sul fondo, coprire con i crostini di pane fritti, mettere l'ananas a fette, il pollo, il prosciutto cotto e terminare con le fette di cetriolo. Prepare l'emulsione di olio,senape e limone in una ciotolina e scaldarla a bagno maria in modo che si sciolga per bene. Versare l'emulsione sopra l'insalatona e servire in tavola.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi