Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta alla "mousse" di cioccolato bianco
di carby

Di consistenza simile ad una cheesecake, questa torta ha un fondo di amaretti ricorperti da una "simil-mousse" alla panna e cioccolato bianco

Tempo di realizzazione complessivo
30 min +4 o 5 ore in frigorifero
Ingredienti
Per una tortiera di 18cm:

300g cioccolato bianco
300g amaretti sbriciolati finemente
50g burro
un goccio di latte
5g di gelatina (cioè 2 fogli e mezzo di colla di pesce)
400ml panna da montare



NOTA IMPORTANTE: per realizzare questa torta è necessaria una tortiera di quelle con fondo removibile (apertura a cerniera), altrimenti sformarla sarà impossibile.


Liquefare il burro, versarlo sugli amaretti ridotti in polvere, unire un goccio di latte (veramente poco) e mischiare bene: si dovrà avere una consistenza tipo sabbia bagnata. Con questo composto foderare il fondo della tortiera premendo bene, quindi riporre in congelatore.

Mettere la gelatina in ammollo in pochissima acqua (il minimo necessario per coprirla) e farla ammorbidire per almeno 10 minuti.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, quindi metterlo in una ciotola abbastanza capiente. Montare bene la panna. Mischiare due cucchiai di panna al cioccolato bianco e amalgamare in modo da farlo ammorbidire, quindi unire la restante panna facendo attenzione a non smontarla.

Sciogliere sul fuoco la gelatina con la poca acqua di ammollo senza farla assolutamente bollire, quindi lasciarla leggermente intiepidire e unirla alla panna/cioccolata mescolando con cura.

Levare la tortiera dal congelatore, versarvi il composto al cioccolato e riporre tutto in frigo per almeno 4-5 ore.

Buon appetito! ^^


CompleannoAle.JPG

(qui le decorazioni sono fatte in pasta di zucchero, ma il gatto e la scritta sono di cioccolato)



 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi