Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta ai finocchi e ai 2 formaggi
di ritamessina

il finocchio mi piace moltissimo e cerco di cucinarlo in tutti i modi.e poi allevia i sintomi della menopausa aiuta gli ormoni aiuta molto nei casi di crampi e nausea.tutte queste cose me le ha detto la mia Dottoressa.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

pasta   briseè
400 gr di farina
200 gr. burro morbido
acqua  molto fredda q.b.
sale  15  gr.

per ripieno
1  kg.  di finocchi
120 gr. di pecorino
100 gr. di asiago
1      scalogno
farina  q.b.
olio evo
1 pizzico di sale


per completare
1    uov
semi di finocchio



per la briseè : fare la fontana,e al centro mettere il burro a pezzettini, il sale,lavorare velocemente vedete che diventa tutto bricioloso mettere l'acqua fredda q.b. deve diventare  una palla liscia.mettere in frigo a riposare. intanto tagliare i finocchi in 4 e farli bollire per 5 minuti scolarli e metteteli in padella con 2 cucchiai di olio isieme allo scalogno e  un pizzico di sale. con la pasta briseè foderate uno stampo di 25 cm unto con un pò di burro.riempire con il pecorino, l'asiago tagliato a pezzetti,e i finocchi,chiudete con l'altra pasta briseè,sigillando i bordi con un cordoncino di briseè,spennellate la superficia con l'uovo, mettete se li avete trovati i semi di finocchio.mettere in forno a 200' per il suo tempo.fate la prova stecchino se esce asciutto è cotta. ci vogliono circa 50 minuti

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi