Stampata da www.kucinare.it il giorno 27 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Muffin allo zenzero e noci con salsa al caramello
di chiaraeva

Dei muffin particolari arricchiti da una golosa salsa al caramello.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min più 20 minuti di cottura
Ingredienti

370gr di farina - 3 cucchiaini di lievito in polvere - 2 cucchiaini di zenzero in polvere -  1 presa di sale - 200gr di zucchero di canna - 4 cucchiai di zenzero candito, spezzettato finemente - 90gr di noci spezzettate - 250ml di latte - 4 cucchiai di olio - 1 grosso uovo, leggermente sbattuto.

Per la salsa al caramello

200gr di zucchero di canna - 250ml di latte - 3 cucchiai di burro - 2 cucchiai di farina



         



Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate e infarinate 2 stampi da 12 muffin. Mettete la farina, il lievito, lo zenzero e lo zucchero in una ciotola e fate un incavo al centro. Aggiungete lo zenzero candito e le noci, poi versate il latte, l'olio e l'uovo. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Mettete l'impasto negli stampi e fate cuocere per 20 minuti. Per la salsa al caramello, mescolate lo zucchero, la panna e il burro in una piccola casseruola dal fondo spesso su fiamma media fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Portate a ebollizione e fate bollire per 2-3 minuti. Dovrebbe addensarsi leggermente (se si vuole una salsa più densa, lasciare sul fuoco un minuto in più). Versate un pò di salsa al caramello su ogni muffin e serviteli ancora caldi.

Per circa 20-24 muffin.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi