Stampata da www.kucinare.it il giorno 29 marzo 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Muffin pere e cioccolato
di mikelama

Una versione dei muffins con succo di frutta al posto del latte.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
per 12 muffins

250 g farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
160 g zucchero
80 g burro
2 uova intere
30 g cioccolato fondente 70%
4 pere kaiser


In una terrina, preparare l'impasto "umido". Versarvi il burro fuso e mescolarlo con le uova sbattute. Prendere 3 pere, tagliarle a tocchetti e centrifugarle per estrarne il succo, (dovreste ricavarne una quantità pari a circa 200 ml) e mescolarlo con le uova e il burro, fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra terrina mescolare la farina setacciata con lo zucchero, il bicarbonato e il lievito, e aggiungere il tutto all'impasto umido, mescolando solo fino a che si sciolgano tutti i grumi. Grattugiare il cioccolato e sbucciare la pera rimasta. Tagliare metà pera a tocchetti, e l'altra metà a fettine sottilissime. Mescolare la pera a tocchetti e il cioccolato all'impasto, versare il tutto in 12 stampini da muffin e adagiare su ogni stampino una o due fettine di pera tagliata sottile. Infornare a 180 gradi per 18-20 minuti.

NB-poichè ci sono frutta e succo, all'interno i muffins dovrebbero restare leggermente umidi. La "prova stecchino" non vale!!! VARIANTE- Se non vi piace il cioccolato provate una versione "light" con il succo di 4 arance navel e 2 pesche a cubettini.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi