Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

ravioli con ripieno di carne e ragù di pancetta e piselli
di betty1234

E' una ricetta che ho trovato su giornale un sacco di tempo fa...l'ho provata e i miei uomini l'hanno divorata!!!

Tempo di realizzazione complessivo
50 min
Ingredienti
Ravioli con ripieno di carne 600g
Pancetta affumicata a dadini 300g
Passata di pomodoro 500g
Piselli surgelati 200g
Misto per soffritto  4 cucchiai
Olio di oliva 3 cucchiai
Vino bianco ½ bicchiere
Panna liquida (o latte) 2 cucchiai
Limone senza conservanti 1 (solo scorza)
Rosmarino ½ rametto
Maggiorana 3 rametti
Chiodi di garofano 2-3
Cannella in bastoncini ½ cm
Parmigiano reggiano grattugiato 3 cucchiai
Pepe 2 macinate
Sale fino 1 pizzico
Sale grosso 4 cucchiai
 


 

 

Lavate il limone, asciugatelo e ricavate una spirale di scorza con l’apposito attrezzo. Tenetela da parte: vi servirà per decorare. Recuperate il resto della scorza con un coltello, senza intaccare la parte bianca.

 

Tritate la scorza nel tritatutto con cannella e chiodi di garofano. Scaldate l’olio nel tegame e rosolatevi 1 minuto il misto per soffritto, mescolando con il cucchiaio di legno. Unite i dadi di pancetta.

 

Insaporiteli 1 minuto, a fiamma media, mescolandoli spesso. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare 5 minuti. Unite la panna e lasciatela addensare 1 minuto, senza smettere di mescolare. Aggiungete la passata di pomodoro.

 

Insaporite con sale, pepe e il trito di scorza di limone e spezie. Completate con un rametto di maggiorana e il pezzetto di rosmarino. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio; cuocete 15 minuti.

 

Aggiungete i pisellini surgelati e mescolateli qualche secondo con il cucchiaio di legno. Proseguite la cottura, finchè i piselli sono teneri, il sugo è ristretto e l’olio chiaro, mescolando ogni tanto (15 minuti) togliete dal ragù gli aromi.

 

Portate a bollore, intanto, 4 litri di acqua nella pentola e salatela con il sale grosso. Tuffatevi i ravioli e cuoceteli, finchè ritornano a galla (2 minuti o quanto è indicato sulla confezione). Raccoglieteli con il mestolo forato, pochi alla volta. Appoggiate un istante il mestolo sul telo da cucina piegato in quattro parti (così riuscite a sgocciolarli bene). Sistemateli a strati su un piatto da portata, condendo ogni strato con ragù e parmigiano. Spolverizzate l’ultimo strato con pepe e con le foglioline di un rametto di maggiorana tagliuzzate con le forbici. Completate con la spirale di scorza e un rametto di maggiorana intero o a ciuffi.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi