Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolcetti caramellati
di chiaraeva

Dei dolcetti facili e veloci da preparare a base di cioccolata e frutta secca.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più 6 ore per far raffreddare
Ingredienti

250gr di cioccolato fondente, spezzettato grossolanamente - 1 cucchiaio di burro - 250gr di biscotti integrali, spezzati a metà.

Per guarnire
300ml di panna - 1 cucchiaio di vanillina - 1 cucchiaio di burro - 120ml di miele liquido - 200gr di zucchero di canna - 50gr di noci macadamia, spezzettate grossolanamente - 50gr di pinoli - 50 gr di noci pecan, spezzettate grossolanamente - 50gr di pistacchi, spezzettati grossolanamente.



          Dolcetti carammellati.jpg


Coprite il fondo di una teglia quadrata di 23cm di lato (anche rettangolare va bene) con la pellicola trasparente. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Mettete il composto nella teglia, disponete i biscotti sullo strato di cioccolato e schiacciateli leggermente. Fate riposare a temperatura ambiente. Per la guarnizione, mescolate panna, vanillina, burro, miele e zucchero in una casseruola dal fondo spesso su fiamma bassa, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Fate bollire per circa 20 minuti, senza mescolare, fino a quando si sarà carammellato. Aggiungete la frutta secca. Spalmate la farcitura sulla base con una spatola. Tenete in frigorifero per almeno 6 ore, o fino a quando si sarà consolidato. Tagliate a pezzetti di circa 5 cm di lato.

Per circa 20 dolcetti.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi