Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Conserva di pomodoro
di Snappy

Due ricette per farsi in casa una bella scorta di salse di pomodoro per l’inverno. La prima ricetta me l'ha insegnata mio suocero, la seconda è quella che hanno sempre fatto mia mamma e mia nonna prima di lei.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h sono il minimo;dipende dalle quantità
Ingredienti

pomodori ( San Marzano,possibilmente, ma nulla vieta di utilizzare ciò che si ha a disposizione)
cipolle
carote
sedano
basilico
sale grosso


Prima ricetta: SALSA DI SOLO POMODORO E BASILICO
  perfetta su pizza,ragù,spezzatino e tutto quello che prevede già un soffritto.

per ogni kg di pomodoro calcolate un bel ciuffo di basilico ed un pizzico di sale grosso

Lavare i pomodori, tagliarli a metà, eliminare la parte interna del picciolo ed eventuali parti verdi quindi metterli sul fuoco e farli bollire per 20 minuti, aggiungere il basilico,mescolare e spegnere.
Inserire nella pentola un colino o, se la grandezza lo permette, uno scolapasta con eventualmente un peso sopra affinché  penetri il più possibile nel pomodoro e man mano che lo scolapasta si riempie si toglie il liquido in eccesso con un mestolo.E' impossibile dare un quantitativo preciso del liquido da eliminare. Ciò dipende dal contenuto d'acqua dei pomodori e dall'intensità del fuoco in cottura ma soprattutto dai vostri gusti personali. E' perciò necessaria qualche prova e si acquisirà presto esperienza. Eventualmente potrete addensare in seguito la salsa facendola bollire prima di invasarla ma calcolate che così l'acidità del prodotto finale, soprattutto in questa ricetta, tende ad aumentare e ciò non è sempre piacevole al palato.
Passare la conserva col passaverdure col disco medio o fine oppure con la macchina passapomodoro. In quest'ultimo caso ripassate una seconda volta le bucce scartate perché conterranno ancora molta salsa. Regolate quindi di sale, indicativamente un pizzico per ogni kg di pomodori usati e mescolate energicamente.
A questo punto il metodo classico prevede di suddividerla nei vasi, precedentemente lavati, chiudere con capsule nuove, anch'esse lavate, e sterilizzare i vasi ponendoli a bollire coperti d'acqua per un tempo che varia in base alla grandezza del vaso.
Io, però, e molti altri nella mia zona, usiamo invasare a caldo come fosse una marmellata. Io lavo i vasi e i coperchi nuovi e se sono pochi - 5 o 6 al massimo - li sterilizzo nel microonde per 5 minuti a 600W mentre se sono molti li metto nel forno a 120° per 20 minuti. Nel frattempo metto la conserva sul fuoco e quando bolle abbasso al minimo, prelevo un vaso alla volta dal forno e lo riempio di salsa bollente, chiudo e capovolgo su un tagliere.
Quando ho riempito tutti i vasi li copro con una coperta per prolungarne il tempo di raffreddamento e quindi di autosterilizzazione e a volte, allo stesso scopo li dispongo dentro un frigo da campeggio.
A voi la scelta su quale metodo di sterilizzazione usare. L'importante, in ogni caso, è che non riciclate vasi che non sono nati per quest'uso, tipo quelli delle preparazioni conserviere pronte, che cambiate capsula ogni anno e, soprattutto, che osservate la massima pulizia e igiene in ogni momento della preparazione.
 

Seconda ricetta: SALSA DI POMODORO E VERDURE
  perfetta sulla pasta

per ogni kg di pomodoro calcolate 200 gr tra cipolla,sedano e carota più un bel ciuffo di basilico ed un pizzico di sale grosso

Lavare i pomodori, tagliarli a metà, eliminare la parte interna del picciolo ed eventuali parti verdi, metterli in pentola con le verdure pulite e tagliate a grossi pezzi, portarli, dunque, a bollore mescolando ogni tanto. Dopo circa un'ora aggiungere il basilico,mescolare e spegnere. Se la si vuole molto densa usare il metodo descritto sopra. Passarla col passaverdure o col passapomodoro, aggiungere il sale e procedere secondo le indicazioni date per la prima ricetta. Un trucco che uso io è dare un giro di minipimer alla conserva prima di passarla cosicché, sminuzzate le verdure, l'operazione successiva sarà più veloce e meno faticosa.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi