Stampata da www.kucinare.it il giorno 27 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pizza di ricotta
di meghi

Si chiama pizza, ma non si assomiglia ad una pizza. E' un dolce tipico del mio paese il perchè la chiamano così non lo sò oppure pizza dolce, peò vi garantisco che è ottima.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h più 30 min. di cottura
Ingredienti
Per la pasta:
- gr. 250 di farina 00
- gr. 50 di zucchero
- gr. 50 di olio evo
acqua tiepida quanto basta per impastare ( bisogna fare un impasto morbido ed elastico )

Per il ripieno:
- gr. 500 di ricotta ( ben scolata, possibilmente del giorno prima)
- gr. 300 di zucchero
- 5 uova
- 1 limone grattugiato
- 1 pizzico di cannela a bastoncino.

1 teglia di diam 26


Preparare la pasta e lasciarla riposare per 1/2 ora coperta da una ciotola ,non in frigo.

Separare i tuorli dall'albume, lavorare i tuorli con i 3/4 dello zucchero, montare molto bene i tuorli, aggiungere il limone gratt. e la cannella. Montare gli albume a neve con una goccia di limone e un pizzico di sale.

Lavorare la ricotta con il resto dello  zucchero con una forchetta, aggiungere la ricotta ai tuorli e  amalgamare, poi gli albumi montati a neve, questa è una operazione molto delicata, non bisogna lavorare molto, ma essere molto delicati, dal basso verso l'alto.

Ungere la teglia con olio, stendere la pasta il più sottile possibile, adagiarla sulla teglia e versare il composto di ricotta e uova. Con il resto della pasta tagliare con una rotella taglia pasta delle strisce e mettere tipo crastata sul dolce come da foto. Infornare in forno caldo a 200 g° per 30 min. circa.

25082008320.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi