Stampata da www.kucinare.it il giorno 08 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Castagne sciroppate
di frugiter

tratto da "conserve per tutto l'anno" edi 1982 della cucina italiana

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
1 kg di castagne
500 g di zuccchero
200 g di gran marnier
150 g di acqua
10 gocce di essenza di vaniglia
8 semi di finocchio
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 foglia di  alloro
sale


incido la buccia esterna delle castagne le lavo e le pongo in una capace pentola coprendole di ACQUA FREDDA e aggiungendo poco sale e gli aromi

incoperchio e faccio cuocere dall'inizio dell'ebollizione per 30 minuti

nel frattempo preparo lo sciroppo mettendo lo zucchero nell'acqua con la vaniglia e facendo sobbollire per 5 minuti, aggiungo il liquore rimescolo e poi tolgo dal fuoco

scolo le castagne poche alla volta così si sbucciano meglio e le pelo anche dalla pellicina chiara facendomi aiutare da un volontario per velocizzare l'operazione e cercando di romperne il meno possibile.

mano   a mano le punzecchio con un ago in più punti e le metto in un vaso o più cercando di non lasciare buchi e fermandomi ad un cm sotto l'imboccatura. copro con lo sciroppo almeno di 2 cm. se uso più vasi lo sciroppo non basta a parità di peso delle castagne. io ne preparo di più, se avanza si conserva in frigo per molto tempo e si può usare per bagnare una torta.

chiudo ermeticamente i vasi pulendo bene i bordi perchè eventuale sciroppo appiccicato rende poi difficoltosa l'apertura al momento dell'utilizzo; li metto in una pentola capiente con sul fondo un canovaccio e avvolti da altri canovacci e copro con ACQUA TIEPIDA.  metto sul fuoco e quando comincia a bollire incoperchio e, controllando che mantenga sembre l'ebollizone, faccio sterilizzare per 20 minuti. all'uopo si può tenere una pentola sul fuoco con dell'acqua bollente da rabboccare quella della sterilizzazione per mantenre sempre il livello dell'acqua ottimale.

lascio raffreddare i vasi nella loro acqua, li ascugo e li etichetto. si possono gustare dopo 15 gg, ma più stagionano e più sono gustose. si mantengono se perfettamente conservate anche per un anno. una volta aperte io le tengo in frigo. il massimo che le ho conservate è stato per una ventina di giorni, ma le finisco molto prima, uso vasetti da 500 g

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi