Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pardulas
di Fabiana63

Questa è la classica ricetta campidanese delle pardulas. con queste quantità potete "sfamare" 10 persone

Tempo di realizzazione complessivo
30 min 30minuti di cottura
Ingredienti
per il ripieno:
1kg di ricotta
200g di farina
2 buste di zafferano
1 cucchiaino da caffè di lievito bertolini
2 rossi d'uovo
1 limone grattugiato
2 arance grattugiate
300 g di zucchero

per la pasta:
500g di farina
50g di burro (o strutto)
acqua zuccherata (per ogni bicchiere circa 4-5 cucchiaini di zucchero) q.b. (io ne metto circa 1bicchiere e mezzo) (per rendere morbido l'impasto)




per fare il ripieno: amalgamare la ricotta, la farina e lo zucchero, con tutti gli altri ingredienti, fino a farla diventare una crema; metti in frigo, e nel mentre prepara la pasta
per fare la pasta: impasta la farina con l'acqua zuccherata e il burro morbido, fino a renderla bella elastica. poi con mattarello o la macchina x stendere la pasta, fare una sfoglia sottile e con uno stampo rotondo formare dei cerchi di circa 7cm di diametro. con il ripieno, fare delle palline grandi come grosse noci, metterle al centro del cerchio di pasta e chiudere formando una stella (questa forse è la patrte + difficile), schiacciando tra pollice e indice la pasta, formando un cestino a forma di stella..
mettere in teglia con carta da forno
in forno (preriscaldato) a 180gradi, x 30-35 minuti circa

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi