Mia nonna non sapeva affatto cucinare. Questa ricetta invece è una delle pochissime cose che preparava. Forse perché è facilissima... La particolare lavorazione a caldo rende gli gnocchi morbidi, anche se non ci sono le patate.
Pesare esattamente le stesse quantità di acqua e farina.
Versare l'acqua in una casseruola capiente e portarla a bollore. Appena bolle, spegnere la fiamma e versare immediatamente la farina tutta in un colpo.
Mescolare con un cucchiaio di legno. Vi sembrerà che non possa amalgamarsi mai: è normale così!
Versare subito il miscuglio sulla spianatoia. Questo è l'aspetto che avrà.
clicca per ingrandireLasciarlo raffreddare quanto basta affinché sia maneggiabile.
A questo punto impastare fino a quando diventerà liscio e omogeneo.
clicca per ingrandireAvvolgerlo in un canovaccio pulito e lasciarlo riposare 30-40 minuti. L'impasto di questi gnocchi è molto facile da lavorare e non appiccica affatto. Infatti non occorre aggiungere farina, con il vantaggio che gli gnocchi restano morbidi e non si intorbida l'acqua di cottura, come invece avviene di solito.
Ora procedere come si fa di solito per gli gnocchi. Tagliare delle porzioni di impasto. Formare dei cordoncini, tagliarli a tocchetti e rotolarli sull'apposito attrezzo, o sui rebbi di una forchetta, per dare la caratteristica forma di gnocco.
Cuocere in acqua bollente salata: sono pronti appena salgono a galla. A questo punto scolarli e condirli a piacere.
Qui sono stati conditi con sugo di pomodoro e basilico e passati in forno a gratinare per pochi minuti con mozzarella e parmigiano.
clicca per ingrandireCome per gli altri tipi di gnocchi, si possono congelare da crudi: al momento dell'uso, vanno lessati ancora congelati.