Rotolo di tacchino all'uva
di Snappy
Una ricetta di Mariagrazia Calò, economica ma anche molto elegante, perfetta in un pranzo di festa.
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h 20 min più il breve riposo dell'arrosto prima del taglio
Ingredienti
Per 4/5 persone
una sovracoscia di tacchino già disossata di circa 1/2 kg
70 g di pancetta steccata tagliata non troppo sottile (la ricetta originale prevede prosciutto crudo ma a me non piace cuocerlo)
un grappolo d’ uva bianca
grana grattugiato
un bicchiere di vino bianco secco
un’arancia e un limone non trattati
2 rametti di timo, alcune foglie di salvia, sale e pepe
farina
50 gr mandorle
olio extravergine di oliva
Battere il tacchino con il pestacarne su di un tagliere e infilare leggermente un coltello affilato tra la carne e la pelle nei due lati più corti del rettangolo al fine di sollevare parzialmente la pelle.
Tritare il timo la salvia,la scorza di arancia e limone con qualche grano di pepe (la ricetta prevedeva anche del sale grosso ma la pancetta è già molto saporita) e con metà di questo composto strofinare l’interno del tacchino; coprire con le fette di pancetta,
...distribuirvi sopra alcuni chicchi d’uva tagliati a metà e privati dei semini, e arrotolare tenendo la pelle all’esterno.
La ricetta originale prevede di legare il rotolo con spago da cucina ma io preferisco cucirlo con filo da imbastiture e un ago da lana come ho sempre visto fare a mia mamma e se ho la pelle all'esterno da forare la cucitura tiene di più.
Ripassarlo nel composto aromatico avanzato, infarinarlo leggermente e rosolarlo in padella con 2 cucchiai di olio di oliva e le mandorle tritate grossolanamente. Sfumare col vino bianco, lasciarlo evaporare e salare regolandosi in base alla dolcezza dell’affettato usato all’interno.
Spegnere e trasferire il rotolo su di un cartoccio di carta forno bagnata e strizzata appoggiato su una teglia in misura. Versare il sugo rimasto in padella filtrato e tenere da parte le mandorle, aggiungere l’uva restante sempre tagliata a metà e ripulita dei semini, ...
...chiudere il cartoccio senza stringerlo troppo ed infornare a 180° per circa 50 minuti.
Quando è cotto lasciar intiepidire il rotolo sul tagliere e nel frattempo far restringere il fondo di cottura, se necessario, quindi aggiungere le mandorle messe da parte e 2 cucchiai di parmigiano.
Togliere lo spago all’arrosto,tagliarlo con attenzione per non scomporlo e servirlo con l’uva e le mandorle.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.