Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta al cacao (Ricetta brasiliana)
di mipamau

Una ragazza brasiliana ha fatto con me questa ricetta, la condivido con tutti perchè merita veramente un assaggio! Le misure sono date da tazze (in Brasile non ci sono molte bilance!) consideriamo tale misura quella di un bicchiere da cucina circa 200 cc.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min
Ingredienti
 
3 uova                 
2 tazze di zucchero                   
2 tazze di farina                   
1 tazza di cacao amaro                   
1 tazza di olio E.V.O.                   
1 tazza di acqua bollente                   
1 pizzico di sale                   
1 bustina di lievito vaniliato per dolci (qualsiasi marca va bene).



Separare chiare e rossi delle uova in due ciotole. Montare a neve le chiare con un pizzico di sale. I rossi vanno uniti allo zucchero, all'olio, alla farina e al cacao.
Risulta un impasto un po duretto ma a questo punto il segreto! aggiungete la tazza di acqua bollente (io per comodità l'ho scaldata al microonde).
A questo punto avete un impasto liscio e morbido, aggiungete le chiare montate a neve possibilmente senza smontarle e per ultimo la bustina di lievito per dolci.
Stenderla in una normale teglia da dolci con un foglio di carta forno all'interno.
Cottura: in forno 180° per 45 minuti.
Se volete arricchire la torta ulteriormente, dopo la cottura stendete sopra una glassa fatta con una noce di burro, un cucchiaio di cacao amaro, e qualche cucchiaio di latte scaldati in un tegamino.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi