Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Arrosto morto farcito di verdure alla maniera di Borgotaro
di mamma puzzola

La zona di Borgotaro è rinomata per i suoi pregiati funghi porcini I.G.P. della Comunità Europea. Piatti a base di funghi sono tipici della zona, tra cui un arrosto morto (cotto cioè in pentola e non in forno) la cui cottura avviene nei funghi. Questa ricetta si ispira a quel tipo di preparazione.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 40 min
Ingredienti

Didascalia se ce la vuoi mettere

Per 6 persone
 
1kg di polpa di vitello
2 carote medie
6 piccole zucchine
400 g di funghi porcini (o 200 g di porcini e 200 g di altri funghi misto bosco, per una preparazione più "economica")
100 g di pancetta a fette sottili
2 scalogni medi
500 ml di brodo vegetale
olio E.V.O.
sale e pepe q.b.
 


 
Ridurre con la mandolina a fettine sottili le zucchine e col pelapatate ad archetto le carote.
Pulire gli scalogni e affettarli a velo.
Pulire e affettare finemente i  funghi porcini (o gli altri funghi se avete scelto l'opzione più "economica")
Aprire (o farsi aprire dal macellaio) in una grande fetta la polpa di vitello e appiattirla col batticarne.
Salare e pepare la fetta di carne, disporre sopra la fetta la pancetta fino a coprirne tutta la superficie; sopra questa disporre, perpendicolarmente al senso verso cui verrà arrotolata la carne, le fettine di zucchina e sopra queste quelle di carota. Lasciare scoperta dalle verdure la carne a un paio di centimetri dal bordo, in modo che quando la si chiuderà le verdure non fuoriusciranno.
Arrotolare la carne e legarla con lo spago da cucina.
In una casseruola, mettere un po' d'olio e quando è caldo rosolarvi la carne, facendola colorire bene da tutti i lati.
Quando è colorita aggiungervi lo scalogno e lasciare che appassisca per un paio di minuti.
Aggiungere i funghi, mescolare brevemente, quindi bagnare tutto con il brodo. Aggiustare di sale e pepe, incoperchiare e far cuocere a fiamma dolce per 1h e 15' circa, rigirando e bagnando spesso la carne col fondo di cottura.
A cottura ultimata, estrarre la carne e, se serve, far ridurre il fondo di cottura. Deve comunque restare abbastanza liquido.
Servire la carne affettata con il suo saporito intingolo e i funghi.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere
 
 
 
Accompagnarla con verdure neutre, come le patate (in questo caso delle chips al forno), dato che già l'insieme è molto ricco di sapore.
 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
 
INVOLTINI
Per chi volesse, è possibile anche utilizzare la stessa preparazione per degli involtini. É utile se si deve fare molta canre o se non si è particolarmente abili nel tagliare l'arrosto a fette
Basta utilizzare delle fette di carne di vitello tagliate abbsanza sottili (due fette per ospite o - se sono molto grandi, una e mezza). In ogni fetta si adagiano due fettine di pancetta e un po' di carote e zucchine (attenti a non esagerare, perchè altrimenti oltre che a fuoriuscire, tenderanno anche a non arrotolarsi bene), la si arrotola e la si ferma con uno stecchino.
Come per l'arrosto, si rosola la carne, si aggiungono lo scalogno e poi i funghi. Quando si versa il brodo, è sufficiente una quantità tale da coprire a filo la carne e i funghi, quindi un po' meno del mezzo litro (dipenderà dal tegame e dalla dimensione degli involtini). Si cuoce per un tempo un po' inferiore, 45 minuti sono sufficienti.
 
Prima di servire, ricordarsi di rimuovere lo stecchino... 
 
 
Didascalia se ce la vuoi mettere

clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi