Stampata da www.kucinare.it il giorno 14 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Îles flottants
di Shirin

Un dolce suggeritomi da una cugina francese, di sicuro effetto se presentato in una bella coppa grande di vetro!

Tempo di realizzazione complessivo
40 min + 2:30
Ingredienti
 
1/2 litro di latte
4 uova
75 gr. di zucchero (più un altro pò per fare del caramello)
1 bustina di vanillina


Riscaldate il latte, portandolo quasi ad ebollizione. Nel mentre fate uno zabaione bello spumoso con i 4 tuorli e lo zucchero. Incorporate lo zabaione lentamente al latte, aggiungete la vanillina e lasciate addensare sul fuoco sempre mescolando. Ottenuta la crema lasciatela raffreddare in una coppa di vetro.
 
Riempire ora un tegame con dell'acqua e mettetelo sul fuoco. Montate intanto i 4 albumi a neve ben ferma e, non appena l'acqua freme (appena prima di bollire in pratica) gettatevi delle cucchiaiate di questo bianco montato. Devono cuocere un minuto per lato. Scolatele bene e disponetele sulla crema.
  
Fate un pò di caramello con dello zucchero e qualche goccia di acqua in un tegame antiaderente e versatelo a filo su tutto. Mettete in frigo e fate raffreddare per almeno 2 ore e mezza circa.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi