Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Lasagne Portofino
di RavioloSelvaggio

Una rivisitazione in chiave Ligure delle classiche lasagne. Non si tratta in realtà di un piatto tradizionale, ma di una "invenzione" recente. Non mancherà di suscitare curiosità ed approvazione!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
 
per la sfoglia
300 gr di farina 00
3 uova

per il condimento
300 gr di besciamella
250 gr di pesto alla genovese
150 gr di funghi freschi
 


 
Impastate farina e uova e lavoratele a lungo, ottenendo un impasto sodo, che metterete a riposare coperto da una ciotola per circa mezz'ora.
Pulite accuratamente i funghi da ogni residuo di terra, tagliateli a fettine sottili e fateli trifolare in un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio che poi toglierete. Alla fine aggiungete un po' di prezzemolo tritato.
Scegliete due cucchiaiate di funghi tra i pezzi meno pregiati e frullateli insieme a 4 -5 cucchiai di besciamella. Unite al resto della besciamella, per ottenere una salsa saporita ai funghi.
Tirate la sfoglia sottile ma non troppo, e ritagliatene delle lasagne in funzione della dimensione del tegame da forno in cui le cuocerete (consigliato pirex).
Fatele sbollentare 2 minuti, poi lasciatele scolare su un tagliere.
Preparate il fondo del tegame spalmando uno strato di besciamella, quindi iniziate con i vari strati di sfoglia, alternando uno condito con il pesto con uno condito con la besciamella e in cui metterete le fettine di funghi.
Sull'ultimo strato spalmate un composto ottenuto mescolando pesto e besciamella in parti uguali.
Spolverizzate di abbondante parmigiano ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Dovrebbe formarsi una crosticina di parmigiano, aiutatevi eventualmente con il grill.
Lasciatele raffreddare un poco prima di tagliarle, servitele comunque ben calde.
 
alternate strati di pesto ...
 
... a strati di besciamella e funghi
 
ed eccole appena sfornate!
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi