Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 maggio 2019

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Apple pie
di SIMPLYGREEN

E' un dolce semplice e leggero e per rendervi l'idea di come è tipico del cartone animato TOM & JERRY... quello che vedete sulla finestra!!!! mmmmmmmm....... è ottimo, ve lo garantisco!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min 15 min riposo x la pasta brisè
Ingredienti
 
 
  PER LA PASTA BRISE':
 
  300gr. di farina "00"
  150gr. burro opp. olio 
  1 tazzina di acqua
  1 pizzico di sale
 
 
 
  PER LA FARCITURA
 
 
  4/5 mele
  1 cucchiaio di cannella
  4 cucchiai di zucchero
  2 cucchiai di farina
  qualche gheriglio di noce e pinoli ( facoltativo)
 
 
  COTTURA:  10 min a 200°      opp.  40 min a 180°


 
PASTA BRISE'....
 
Setacciare la farina sulla spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e il burro a pezzetti (molto freddo). Lavorare velocemente il burro con la farina con la punta delle dita fino a che diventi sbriciolato, unire l'acqua  e continuare ad impastare sempre velocemente nn usando mai il palmo della mano che col calore potrebbe sciogliere il burro.  Far riposare il panetto avvolto in pellicola trasparente.
 
FARCITURA
 
Sbucciare le mele, farle a fettine piccoline e in una ciotola unirle assieme allo zucchero, la cannella e la farina.
 
 
Riprendere la pasta brisè, tagliarla in due parti e stenderla col matterello formando due cerchi e foderare uno stampo . Adagiarvi le mele, unire qualche fiocchetto di burro e i gherigli e pinoli a piccoli pezzetti, ricoprire con l'altra sfoglia di pasta chiudendo bene i bordi creando una simpatica decorazione.
Con un coltello tagliare a croce al centro e senza arrivare ai bordi,  la sfoglia di pasta sovrastante, facendo intravedere la farcitura e altri due segnetti per ogni angolo della croce .
 
Infornare a forno prescaldato.  Si serve tipepida cosparsa di zucchero a velo.
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi