Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pollo al cocco e peperoni
di RavioloSelvaggio

Facile e veloce da preparare, coloratissimo, molto buono: cosa si può pretendere di più in mezz'ora?

Tempo di realizzazione complessivo
35 min
Ingredienti

500 gr di petto di pollo (o fesa di tacchino)
400 gr di peperoni gialli e rossi
300 ml di brodo vegetale
40 gr di cocco grattugiato (*)
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla
olio evo q.b.

(*) facilmente reperibile al supermercato, solitamente in buste
 


Questa ricetta l'abbiamo trovata tantissimi anni fa sul retro di una qualche confezione, probabilmente del cocco grattuggiato. È stata per anni il nostro "cavallo di battaglia" per le cene veloci con gli amici.

Battere le fette di petto di pollo o fesa e tagliarle a striscioline larghe un paio di cm.
Pulire i peperoni e tagliare anche questi a strisce.

Tritare molto finemente la cipolla e farla soffriggere con un po' d'olio in una larga padella.
Mettere il pollo e farlo saltare a fuoco vivace 1 - 2 minuti al massimo, deve restare ancora bianco e rosa. Non mettere sale.
Togliere con una schiumarola e tenere al caldo da parte.

Nella stessa padella mettere i peperoni, aggiungere un po' d'olio se necessario. Farli rosolare circa 5 minuti, quindi sfumare con vino bianco, regolare di sale, abbassare la fiamma e cuocere coperti per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sciogliere nel brodo lo zafferano. Aggiungere nella padella il pollo, il cocco e il brodo. Regolare ancora di sale se necessario.

Fare riprendere il bollore, quindi cuocere a fuoco moderato per 2 minuti, spegnere, incoperchiare e aspettare 10 minuti prima di servire, ancora caldo.

Nota: la quantità di brodo va regolata in ragione della dimensione della padella, il pollo deve restare coperto, altrimenti rischia di diventare stopposo.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi