Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Boconotti
di meghi

Sono dei dolci tipici del mio paese, sono ripieni di ricotta, hanno lo stesso procedimento della pizza di ricotta, solo che si fanno con gli stampi piccoli e il sapore è diverso: Però vi dico che sono eccezionali .

Tempo di realizzazione complessivo
1 h +30 min. per la cottura
Ingredienti
  
 
Dose per  25/26 boconotti:
 
Per la pasta:
- gr. 500 di farina 00
- gr. 100 di zucchero
- gr.100 di olio evo
  acqua tiepida quanto basta per impastare( bisogna fare un impasto morbido ed elastico).
 
Per il ripieno:
- gr. 800 di ricotta ( ben scolata, possibilmente del giorno prima)
- gr. 480 di zucchero
- 8 uova
- 2 limoni grat.
- 1 pizzico di cannella a bastoncino.
 25 formine.

 


 
Preparare la pasta e lasciare riposare per 1/2 ora coperta da una ciotola, non in frigo.
 
Separare i tuorli da'albume, lavorare i tuorli con i 3/4 dello zucchero,( montarli bene come quando si fa il pan di spagna) aggiungere la buccia dei lomoni grat. e la cannella: Montare gli albumi a neve con una goccia di succo di limone e un pizzico di sale.
 
Lavorare la ricotta con il resto dello zucchero con una forchetta, aggiungere la ricotta ai tuorli e amalgamare, poi gli albumi montati a neve, questa è una operazione molto delicata, non bisogna lavorare molto, ma essere molto delicati, dal basso verso l'alto, questo è il risultato.
 
 
 
 
Prendere gli stampini e con un pennello ungerli con l'olio, stendere la la pasta il più sottile possibile, fare due piccoli cerchi uno per il fondo e l'altro per la copertura. Adagiare il primo cerchio sullo stampino e mettere due cuccchiai del ripieno( senza esagerare) coprire con l'altro cerchio di pasta e chiudere molto bene, tagliare la pasta in eccesso.
 
 
Metterli in una teglia per infornarli, prima però con le forbici fare un piccolo taglietto al centro ( si può fare anche a croce)
 
 
 
 
Infornare in forno caldo a 200/250° per circa 30 minuti.
 
Questi sono appena sfornati devono avere un bel colore dorato
 


Quando sono del tutto freddi con l'aiuto di un stuzzicadenti toglierli dallo stampo, spolverizzarli con zucchero a velo e cannella a bastoncino


 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi