Stampata da www.kucinare.it il giorno 26 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasticcio di melanzane
di ale2222

ho trovato questa ricetta su un sacchetto del pane, l'ho provata e mi è piaciuta

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 1 h e 20'
Ingredienti
3 hg di pane secco
3 hg (o qualche cucchiaio in più se occorre) di latte
350 gr di mozzarella
2 hg di prosciutto a fette, crudo o cotto
2 manciate di parmigiano
1/2 kg di melanzane
1 carota
1/2 cipolla
7 hg di passata di pomodoro o 1 kg di pomodori freschi
sale, pepe, origano


Tagliare il pane a fette sottili, metterlo in una terrina e aggiungere il latte, mescolare con un cucchiaio sminuzzando bene il pane ottenendo un impasto omogeneo. Se l'impasto risulta secco aggiungere un altro pò di latte. Far riposare per 20 minuti. Tagliare le melanzane a listarelle e salare, lasciar riposare un' ora, risciacquarle e cuocerle in padella con abbondante olio e un pizzico di origano, mantenendo coperto e mescolando frequentemente fino a cottura completa. Soffriggere cipolla e carota tagliate finemente, aggiungere il pomodoro, l'origano e far cuocere solo 5 - 10 minuti evitando che il sugo si addensi troppo. Stendere sul fondo di una pirofila 1/3 del sugo di pomodoro sopra cui disporre l'impasto di pane in uno strato omogeneo. Ricoprire nell' ordine con: pomodoro, melanzane, prosciutto, mozzarella a fette e ricoprire col pomodoro rimasto. Completare con il parmigiano e qualche noce  di burro in superficie. Cuocere a 230° per 30 minuti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi