Stampata da www.kucinare.it il giorno 16 maggio 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Penne al pistacchio
di normanno74

Ecco la vera e tipica ricetta delle penne al Pistacchio di Bronte.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
 
Per 4 persone
400 grammi di pennette rigate;
200 grammi di pistacchio in polvere;
200ml di panna da cucina;
1/2 bicchiere vino bianco;
una gipolla;
100 grammi di burro;
150 parmigiano regiano grattugiato;
olio extra vergine di oliva;
sale;
pepe bianco;
 


 

Affettate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in abbondante olio in una padella capiente. Fate in modo che la cipolla sia ben cotta, facendola cuocere man mano aggiungendo del vino bianco. Appena la cipolla è completamente appassita aggiungete dell'altro olio ed il burro. Ora versate buona parte del pistacchio in polvere nella padella, (ricordate di conservarne una piccola parte che vi servirà alla fine). Con fuoco basso e mescolando in continuazione fate tostare il pistacchio per circa 5-6 minuti facendo attenzione a non farlo bruciare. Vi accorgerete che il pistacchio insieme all'olio diventa come una crema intensa, se per caso è troppo intensa aggiungete olio. Quando ritenete che il pistacchio sia ben tostato aggiungete la panna, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa aggiustando di sale e pepe.

Ora cuocete le pennette ed appena saranno cotte unite la salsa di pistacchio aggiungendo pure il parmigiano. Mescolate il tutto e mentre formate i piatti aggiungete sopra una spolverata di pistacchio crudo.
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi