Un condimento veloce, di quelli che si preparano tanto che si scalda l'acqua della pasta. Mi è venuta quest'idea di abbinare il salmone al broccoletto, e trovo che questi due ingredienti leghino bene.
Portare a metà cottura i fiori di broccoletto, io preferisco farlo a vapore nel cestellino. Divideteli nei fiorellini più piccoli quando si saranno raffreddati un poco.
Il filetto di salmone, preventivamente spellato e spinato, andrà tagliato a quadretti.
Buttate le farfalle in abbondante acqua salata portata a bollore.
Intanto fate scaldare un po' d'olio in una larga padella e fateci soffriggere l'aglio spellato e leggermente schiacciato.
Aggiungete quindi il salmone e sfumate subito con il vino bianco perchè non diventi stopposo, quando il vino sarà consumato aggiungete anche i broccoletti e due cucchiai di acqua della pasta.
Regolate di sale (attenzione se usate il salmone affumicato, di sicuro non ce ne sarà bisogno!).
Cuocete altri 3 - 4 minuti, ossia più o meno fino alla cottura delle farfalle, ma attenzione a non stracuocere i broccoletti, in caso spegnete sotto il condimento e riaccendete al momento di scolare.
Una volta scolate le farfalle, mettetele in padella e fatele saltare 1 minuto.
Servite ben calde.
A me il condimento piace così "nature", ma se volete "legarlo" un po' di più, al momento di aggiungere l'acqua della pasta, stemperateci dentro un cucchiaino di maizena.