Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Spuma di melanzane, con mozzarella di bufala e pomodoro
di mamma puzzola

Me l'hanno presentata a un ristorante "gamberato" e ho cercato di riprodurla, benchè - fino a quel momento - priva del sifone con cui quella era stata montata. É un antipasto gradevole, che ricorda nei sapori la parmigiana, ma che può trasformarsi in un ottimo condimento per la pasta.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min
Ingredienti
per 4 persone
 
 
1 melanzana tonda medio grande (circa
250-300 g)
2 cucchiai di olio E.V.O.
½ spicchio d'aglio piccolo
1 cucchiaio di basilico tritato
sale e pepe q.b.
 
200 g di mozzarella di bufala
 
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
 
16 cucchiai di salsa di pomodoro (tipo questa)
Didascalia se ce la vuoi mettere



In un pentolino portare a bollore la salsa di pomodoro fino a restringerla a metà del volume di partenza.
 
Spuntare e lavare la melanzana e metterla intera nel microonde a 750 W per 7-8 minuti o finché diventa tenera con la buccia di colore tendente al marrone.
In alternativa metterla in forno intera a 180° il tempo necessario ad ottenere lo stesso risultato.
Estrarla dal forno, lasciarla raffreddare il tanto che basta a manipolarla e  dividerla a metà. Con un cucchiaio estrarre tutta la polpa, avendo cura di scartare i semi, raschiando completamente la buccia.
 
Mettere tutta la polpa estratta in un frullatore, aggiungervi l'olio, l'aglio pelato, il basilico, sale e pepe e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Se non vi piace mangiare l'aglio, è possibile scaldare l'olio in un pentolino con lo spicchio intero - senza farlo friggere - e lasciarvelo raffreddare, affinché l'olio ne acquisti gli aromi. Aggiungere quindi questo olio aromatizzato nel frullatore.
 
Tagliare a dadini molto piccoli (2-3 mm di lato) la bufala e lasciarla leggermente sgocciolare.
 
Servendola in coppa o in bicchiere, suddividere in questi la spuma di melanzana tiepida (se si è raffreddata, potete eventualmente scaldarla al microonde); spargervi sopra due cucchiai di parmigiano, ¼ della dadolata di bufala e due cucchiai di salsa di pomodoro ristretta calda.
In alternativa è possibile suddividere la spuma, con gi altri strati su dei crostoni di pane tostato.
 
Decorare a piacere, con un pomodorino ciliegia, oppure una foglia di basilico o anche con la buccia della melanzana avanzata, tagliata a julienne finissima e fritta rapidamente.
Servire immediatamente.
 
 

 
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi