Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Maiale latte e mele
di ennebi61

Un arrosto dal sapore delizioso, facilissimo da preparare

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
1,3 kg arista di maiale legato o in rete
2 cipolle medie
1 mela stark (comunque di una varietà un po' acidula)
spezie (paprika dolce, noce moscata, pepe nero, curry)
salvia e rosmarino polverizzati
1 bicchiere di vino liquoroso dolce (passito o moscato)
1 bicchiere di latte
4 cucchiai olio EVO
una grossa noce di burro
sale
una zolletta di zucchero


 
In una casseruola rosolate in olio EVO e burro - in cui avrete aggiunto le cipolle affettate finemente - l'arrosto da tutti i lati. Aggiungete il bicchiere di vino liquoroso e lasciate sfumare. Aggiungete la mela senza buccia tagliata a pezzi. Spargete le spezie e gli aromi (regolatevi da voi, secondo i gusti) su tutto l'arrosto, girandolo con due cucchiai di legno. Salate. Quindi versare in casseruola il latte, lo zucchero e tanta acqua calda fino a coprire la carne. Fate cuocere  a fuoco medio 1 ora e 45 finchè i liquidi si ridurranno e cipolle e mela saranno morbidissime. Lasciare intiepidire e affettate l'arrosto, che accompagnerete con la salsa di fondo così come si presenta o frullata e - se volete - ristretta con un cucchiaino colmo di farina.
Se, affettando l'arrosto, l'interno dovesse essere ancora poco cotto (dipende dallo spessore del pezzo), adagiate le fettine nella salsa in casseruola (devono essere coperte dalla salsa, al limite aggiungete un po' d'acqua) e lasciate cuocere per 10-15 minuti ancora. 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi