Stampata da www.kucinare.it il giorno 18 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Coniglio alla birra
di mestolodoro

Un coniglio speziato, dal sapore diverso dal solito, molto delicato e dal profumo inebriante. Nella ricetta ho scritto per 3/4 persone, perchè dipende molto con che cosa l'accompagnate o se mangiate solo quello.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti
 
per 3/4 persone:
 
mezzo coniglio
33 cl di birra chiara
1 spicchio d’aglio
rosmarino
salvia
timo
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaino di miele
aceto
olio
sale
pepe
acqua calda se serve


Pulire, tagliare a pezzi il coniglio e metterlo a marinare in acqua fredda, fino a coprire il coniglio, con un paio di cucchiai di aceto (io ho usato aceto di mele aromatizzato al timo) per circa mezz’ora.

Nel frattempo, versare il contenuto della birra in un grosso bicchiere, aggiungere 1 cucchiaino di miele (io ho usato del miele d’acacia) per togliere un po’ d’amaro e mescolare fino a far sciogliere il miele nella birra.

Trascorsa la mezz’oretta di marinatura, togliere il coniglio dall’acqua, rapida sciacquata sotto al rubinetto dell’acqua, sempre fredda, ed asciugarlo.

A questo punto inizia la preparazione del piatto:

Soffriggere in una padella un po’ d’olio con l’aglio.

Aggiungere i pezzi di coniglio quando l’aglio sarà ben dorato. Cuocere qualche minuto a fiamma alta per dorare leggermente il coniglio, quindi aggiungere la birra, il rosmarino, la salvia, il timo, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 60/75 minuti a coperchio chiuso, girando di tanto in tanto i pezzi di coniglio.
Circa a metà cottura, aggiungere un cucchiaio di farina 00.

La fiamma deve essere più bassa possibile e dopo 60/75 minuti avrete un coniglio davvero morbidissimo.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi