Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Quagliata genovese o prescinseua
di RavioloSelvaggio

Tipico ed unico della Liguria, non è esattamente un formaggio, piuttosto una via di mezzo tra formaggio e yogurt. È l'ingrediente indispensabile per tantissimi piatti liguri quali focaccia al formaggio, pansoti, torta pascqualina ...

Tempo di realizzazione complessivo
4 h più 48h di fermentazione
Ingredienti
1 lt di latte intero crudo (non pastorizzato)
caglio q.b.
 


Questa ricetta è stata ricavata partendo da varie indicazioni generiche reperite in rete, e sperimentata alcune volte per metterla a punto. Il risultato è del tutto paragonabile al prodotto reperibile in commercio.
 
Se acquistate il latte crudo da un distributore automatico (bancolat), utilizzate una bottiglia che abbia la chiusura ermetica e pulitela perfettamente lavandola e sciacquandola abbondantemente con acqua bollente ed aceto.
 
Lasciate il latte a riposare una notte in frigo perchè affiori la crema.
Togliete la crema: io uso una pompetta di quelle per bagnare gli arrosti, o una siringa da cucina. Da 1 lt di latte ricavo circa 150ml di crema.
Conservate la crema in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente.
 
Chiudete la bottiglia e lasciatela riposare per 48 ore a temperatura ambiente, meglio se in ambiente riparato e al buio.
Al termine di questo periodo, il latte apparirà già parzialmente cagliato per effetto dei batteri naturali che contiene, assomigliando già un po' allo yougurt o al kefir. Provate ad assaggiarlo!
 
Mettetene 1/3 (circa 300 ml) in una pentola di acciaio e scaldatelo dolcemente fino a raggiungere la temperatura di 50 gradi.
Aggiungete il resto del latte e il caglio in ragione del suo titolo (vedere dettagli qui). Mescolate bene, quindi mettete la pentola chiusa a riposare in una borsa da surgelati o avvolta da una coperta per circa 4 ore.

La cagliata che si formerà non sarà compatta, ma a fiocchi molto piccoli: estraetela con una schiumarola a trama fine e mettetela a scolare in una fuscella per circa 1/2 ora.

Trasferitela in una ciotola ed aggiungete la crema precedentemente conservata, mescolando.
 
Si conserva 4 - 5 gg in frigorifero.
 
Da 1 lt di latte si ricavano circa 250 gr di prescinseua.
 
ecco come togliere facilmente la crema
 
questo l'aspetto della cagliata
 
la cagliata viene messa  a scolare
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi