Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Finocchi al forno
di Chiarasbt

è una ricetta che ho imparato da mia nonna e che ho un pò rimodernizzato..cioè..avete presente quando fate qualche ricetta che vi insegna qualcuno ma a voi viene completamente (e dico completamente!) diversa? ecco proprio così....l'unica cosa? è buonissima uguale!!!!!!!!!!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + 45 minuti di cottura
Ingredienti
 
PER UNA TEGLIA DI MEDIE DIMENSIONI:
 
2 Kg di finocchi
2 mozzarelle morbidissime tagliate a cubetti (*)
2 hg di prosciutto cotto tagliato abbastanza erto fatto a strisce o pezzetti di media grandezza (*)
una modesta quantità di pane grattato
sale, olo evo
 
(*) potete abbondare le quantità se volete mangiarlo come piatto unico..noi di solito facciamo così..è un pasto più che sufficiente..oppure mantenete le quantità e mangiateci insieme un contorno semplice...


 
pulire i finocchi e tagliarli a listarelle e cuocerli in abbondante acqua salata (questa è l'unica occasione in cui uso il sale) per circa 5 - 10 minuti (se ci riuscite ripulite e utilizzate anche le parti bianche esterne che di solito sono più dure ma cotte sono ugualemnte morbide). scolateli e metteteli in un'ampia ciotola così che si stiepidiscono.
 
preriscaldare il forno a 200°.
mettere nella teglia dell'olio (non troppo ma neanche troppo poco..) fatelo scorrere su tutta la teglia e poi metterci del pane grattato (non tantissimo altrimenti non vi si cucinerà in maniera uniforme..parlo per esperienza!!) in modo che venga come una base omogenea.
 
Cominciare con la stratificazione: mettere nell' ordine un pò di finocchi, poi la mozzarella sparsa e un pò di prosciutto cotto ( in proporzione per uno strato: quasi uguale quantità di finocchi e mozzarella e meno prosciutto)
 
ricoprire con il pane grattato (sempre in modeste quantità) e pressare o con la mano o con un cucchiaio di legno
 
continuare la "stratificazione" fino a quando non terminano gli ingredienti e finire con pane grattato e mozzarella e un giro d'olio (quindi olio solo alla base e sopra)

mettere in forno per circa 40-45 minuti e poi fare 5-10 minuti a grill per far fare la crosticina.
servire caldo ma non troppo perché altrimenti non riuscite a fare il trancio (cosa che è successa a me motivo per cui non ho potuto mettere la foto della singola porzione), insomma, fatelo "fermare" per una mezz'ora.

anche il giorno dopo è una cosa indescrivibile!!! potete per esempio preparalo il pomeriggio per la sera mantendolo nel forno spento ma ancora caldo così si "rassettano" gli ingredienti e intanto rimane caldo e morbido!!!
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi