Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Zucca al rosmarino
di mestolodoro

un ottimo contorno e mille volte più leggero delle classiche patate al forno.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
polpa di zucca
2 spicchi d’aglio
olio evo
rosmarino (abbondante)
sale grosso
pepe


eliminare la scorza, i semi e prendere solo la polpa della zucca.
lavarla, asciugarla e ridurla a cubotti, come se si stessero preparando delle classiche patate al forno.
nel frattempo accendere il forno e portarlo a 220 gradi (ci vorranno 30-40 all'incirca).
portate ad ebollizione dell'acqua senza sale e fate sbollentare i cubotti di zucca per qualche minuto (più minuti stanno in questa fase e meno staranno in forno, ma vi consiglio non oltre 7-8 minuti altrimenti dopo c'è il rischio che diventi una poltiglia la zucca)
passato questo tempo, scolatela e mettete i cubotti di zucca in una teglia, precedentemente predisposta con della carta da forno.
condire la zucca con abbondante rosmarino, sale grosso, pepe, olio evo (non lesinare, ma nemmeno esagerare!!!) ed i 2 spicchi d'aglio (tritato o a fettine per gli estimatore, intero e magari vestito per i meno appassionati di aglio)
infornare a 220 gradi per una trentina di minuti circa, il tempo è indicativo perchè dipende molto dal tipo di zucca e dalla prima fase di sbollentatura, quindi vi consiglio di darci un occhio ogni tanto per avere la consistenza desiderata.
passare gli ultimi minuti sotto al grill per abbrustolirli un attimo.
servire caldo
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi