Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Panettone Marietta per mdp
di panedisofia

La ricetta è quasi del tutto presa dal mitico Artusi! Volevo comunque farvi presente che in epoche di crisi come oggi è un piacere tirare fuori dalla mia macchina del pane un dolce natalizio che riscalda il cuore e i cinque sensi tutti in casa. Con questo vento gelido non ci voleva niente di meglio!

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
 
(come ho detto ho seguito quasi alla lettera le dosi e a occhio ho fatto così)
 
300 gr di farina per focaccie con lievito istantaneo (quella già pronta e miscelata)
100 gr di burro
80 gr di zucchero
80 gr di uva sultanina
1 uovo intero e 2 rossi
un pizzico di sale
20 gr di fichi secchi
2 dl di latte intero fresco
1 cucchiaino di bicarbonato
 
Avvertenze: io ho usato una farina apposta con lievito istantaneo. Nessuno vi vieta di usare una farina 00 + una bustina di lievito vanigliato. Non ho usato l'odore della scorza del limone perchè non l'avevo a disposizione. Consiglio: preparatevi tutti gli ingredienti a portata di mano e ammorbidite il burro (anche nel microonde) e tagliatelo a tocchetti.


 
Preparo tutti gli ingredienti pesandoli precisamente. Settaccio la farina e spezzetto il fico secco. Metto a bagno l'uvetta e ammorbidisco il burro.
 
In realtà e tutto molto semplice e funziona così.
Metto nella mdp tutti gli ingredienti, da quelli più liquidi a quelli meno. Il burro però lo metto prima della farina. Avvio il programma impasto e da ultimo quando raggiungo la constenza di una crema compatta ma non troppo aggiungo il fico secco e l'uvetta. Prima di procedere verificate sempre bene se la vostra mdp ha impastato tutto a dovere.
 
Quando l'impasto è ben amalgamato avvio la cottura che per me è stata di 1 ora e 15 minuti circa. Naturalmente varia da mdp a mdp oppure da voi se preferite usare uno stampo natalizio oppure come dice la ricetta uno stampo stretto e alto.
 
Quando tutta la superficie superiore sarà ben colorata il dolce è cotto. Ho fatto la riprova con lo stecchino e ho visto che era asciutto. Ho preso i guanti e ho estratto il contenitore dall'apparecchio. Ho aspettato circa due minuti e poi ho girato il tutto e rimesso su una gratella a freddare.
Deve essere perfettamente raffreddato.
 
Se avete fantasia e abilità di decoratori questo è il vostro momento! Una glassa bianco o rossa! Perline argentate o dorate! Pupazzi di neve! Oppure un semplice zucchero a velo prima di servire daranno gioia ad un dolce da 30 e lode!
Molti ritengono il panettone di Milano il migliore, però in ogni casa ci dovrebbe essere per almeno una volta questo dolce, perchè è semplice da fare e non richiede più di un pomeriggio. Poi se siete in cerca di regali speciali potreste regalarlo ai vostri e amici e parenti! Saranno contenti e vi chiederanno da che pasticciere siete stati!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi