Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cuscinetti o calzoncelli
di meghi

Detti cuscinetti per la loro forma. Anche questi dolci sono natalizi tipici del mio paese, la pasta esterna è uguale a quelle delle cartellate, il ripieno è di pasta di mandorla, si possono fare al forno e poi ricoprirli con una glassa o come quelli che ho fatto io fritti.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h + il tempo per raff. delle mandorle e friggere
Ingredienti
 
-
 
Per la pasta:
 
500 gr. di farina
100 gr. di olio evo
100 gr. di zucchero
170 gr. di vino bianco
 
Per il ripieno:
 
gr. 500 di mandorle scottate e spellate
gr. 300 di zucchero
gr. 100 di acqua
1 bustina di vanillina
1 limone gratt.
Olio per friggere (evo)


 Prima di fare la pasta preparare le mandorle. Spellarle e tritarle finemente.
In un tegame mettere lo zucchero con l'acqua e fare bollire e quando fila mettere le mandorle tritate, il limone gratt. e la vanillina e cucinarlo un pò ( fin quando non si assorbe tutta l'acqua), mettere l'impasto ottenuto in una ciotola e lasciar raffreddare.
Preparare la pasta: impastare la farina con olio, zucchero e vino bianco appena tiepido ( il vino si mette un pò alla volta), fino ad ottenere un impasto morbido  e vellutato. Lasciare riposare un pò la pasta.
Dividere l'impasto in più parti, stendere l'impasto e tirare una sfoglia sottile come da foto.
 
 
 
Mettere il ripieno, ricoprire con l'altra sfoglia, premendo con le dita intorno al ripieno per saldare la pasta e con una rotellina dentellata tagliare i cuscinetti o calzoncelli.
 
 
Metterli in un vassoio e con una forchetta forarli al centro, per evitare che durante la friggitura la pasta si rompe ( anche questi li friggo il giorno dopo)
 
 
Friggere in abbondante olio, passarli nello zucchero e mettere sopra un pizzico di cannella a bastoncino.
 
 
 
 
 Sembra lungo il procedimento, ma sono ottimi
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi