Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Salmone e tonno marinati
di RavioloSelvaggio

Questa preparazione usa una marinatura a secco, e dà al pesce l'aspetto e consistenza di quello affumicato, pur avendo un suo sapore peculiare che si può arricchire con le spezie che preferite. Ideale come antipasto, oppure sulle tartine. Abbiamo visto questa ricetta in una trasmissione TV molti anni fa e l'abbiamo sperimentata con grande successo. La ricetta originale era per il solo salmone, abbiamo provato anche il tonno ed il risultato è altrettanto buono

Tempo di realizzazione complessivo
10 min più 48 h di marinatura e 30 min di dissalatura
Ingredienti
 
300 gr di tranci di salmone fresco
300 gr di tranci di tonno fresco
300 gr di sale fino
300 gr di zucchero
 


 
Pulite perfettamente il pesce da pelle e spine, lavatelo sotto l'acqua corrente ed asciugatelo molto bene, con un canovaccio o carta da cucina.
Mettete zucchero e sale insieme, mescolando a lungo perchè i due ingredienti si amalgamino bene.
In un contenitore a chiusura ermetica (meglio se di vetro) fate un letto del composto di sale e zucchero spesso 1 - 2 cm.
Disponete il filetto di salmone, quindi copritelo completamente con altro composto.
 
In un altro contenitore fate lo stesso con il tonno. Se vi dovesse mancare del composto, preparatelo sempre con eguali quantità di sale e zucchero.
 
Chiudete ermeticamente i contenitori e metteteli in frigorifero per almeno 48 ore, senza aprirli, nè mescolare.
Trascorso questo tempo, estraete il pesce dai contenitori e rimuovete la marinatura rimasta.
Sciacquate i tranci e metteteli sotto un filo di acqua fredda per almeno 1/2 ora per fargli perdere il sale in eccesso.
 
Asciugate perfettamente i tranci, quindi serviteli affettandoli sottilmente, come se si trattasse di pesce affumicato.Potete accompagnarli con un po' di succo di limone, o con dei riccioli di burro.
 
Si conserva qualche giorno in frigorifero coperto con la pellicola.
 
Suggerimenti: potete aggiungere al composto delle spezie, ad esempio, 1 cucchiaio di bacche di ginepro oppure 2 cucchiai di foglie di aneto fresco.
 
ecco come si presenta dopo le 48 ore di marinatura
 
questi i tranci dopo il trattamento completo
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi