Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Riso saltato con gamberi
di pispolina

Questa ricetta è il tentativo (abbastanza riuscito) di ricreare un piatto squisito mangiato in un ristorante giapponese. Purtroppo temo che manchino un paio di ingredienti 'segreti' ma il risultato mi pare lo stesso sufficientemente gustoso..

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti
per 4 persone:

400g di riso
400g di code di gamberi sgusciati
3 uova
1 grossa cipolla
zenzero
olio evo
sale, pepe
eventuale salsa di soia
 


Far cuocere il riso in acqua bollente salata. Mentre cuoce il riso far dorare i gamberi in una larga padella calda e leggermente unta. Quando saranno ben rosolati, salare, pepare e togliere dalla padella conservandoli al caldo.
In una piccola padella ben calda e leggermente unta far cuocere le uova mescolando velocemente con un cucchiaio di legno in modo da farle divenire strapazzate. salare, pepare e togliere dal fuoco.
Affettare sottilmente la cipolla e rosolarla insieme a un poco di zenzero grattuggiato nella padella precedentemente utilizzata per i gamberi. A questo punto il riso dovrebbe essere cotto,  quindi scolarlo e aggiungerlo alle cipolle. unire poi anche gli altri ingredienti. Far saltare il tutto per un paio di minuti circa ed eventualmente aggiungeere ancora un poco di sale e pepe. Servire immediatamente.
Per chi non puù proprio farne a meno è piossibile aggiungere un poco di salsa di soia, ricordandosi però di ridurre (se non eliminare) il sale dalla ricetta originaria.
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi