Ciauliello
di furfantella
il ciauliello è un piatto tipico della cucina ebolitana, i contadini conservavano le verdure estive essiccandole al sole, per poterle consumare in inverno...è un piatto molto semplice ma dal sapore molto forte e deciso...
Tempo di
realizzazione complessivo
Ingredienti
100 gr di pomodori secchi
100 gr di zucchine secche*
un bel cucchiaio di conserva di pomodoro
due cucchiai di polpa di pomodoro
una manciata di olive nere
peperoncino
3 spicchi di aglio
olio evo
*le zucchine secche che vengono utilizzate in questa ricetta,sono le zucchine che non vengono raccolte in tempo e crescono fuori misura,siccome non si butta mai via niente,queste zucchine vengono private dei semi interni e di tutta quella parte spugnosa che li avvolge,e vengono affettati a mò di lunghe spirali,vengono cosparse di sale,stese su delle aste di legno e lasciate asciugare in un luogo fresco e asciutto.
mettere i pomodori e la zucchine a mollo in acqua calda per una mezz'oretta,trascorso questo tempo,lavarle e asciugarle bene. Porre in una capiente padella l'olio i tre spicchi d'aglio e il peperoncino.Lasciare imbiondire,quindi aggiungere i pomodori e le zucchine secche far soffriggere più o meno per 5 min,facendo attenzione che i pomodori non si brucino. A questo punto aggiungere la conserva di pomodoro e in seguito la polpa di pomodoro.aggiungere dell'acqua in modo da coprire almeno di due dita le verdure e lasciarla asciugare a fiamma viva. Poco prima di spegnere aggiungere le olive.
servire calda con dei crostoni di pane.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.